PR Roman Forum 2026: firmata la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility ” Competence presente

29 Gennaio 2026

PR Roman Forum Comunicazione, sostenibilità, green communication, criteri ESG

Durante il PR Roman Forum 2026, uno degli eventi internazionali più rilevanti dedicati alla comunicazione sostenibile e ai principi ESG organizzata dal  World Innovation and Change Management Institute, è stata ufficialmente sottoscritta la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”.

Cos’è la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”?

Questo documento, che definisce linee guida per una comunicazione responsabile e orientata alla sostenibilità, segna un passo fondamentale nel rafforzare il ruolo della comunicazione come leva strategica per promuovere la trasparenza e il cambiamento responsabile a livello globale.

La “Roman Declaration of Green Communication Responsibility” è un impegno collettivo sottoscritto dai professionisti della comunicazione di tutto il mondo.

Il suo obiettivo è contrastare la disinformazione sul clima, ridurre il greenwashing e promuovere pratiche comunicative che rispettino i principi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. La dichiarazione invita tutti i comunicatori, dalle istituzioni alle organizzazioni private, a integrare l’impatto ambientale nelle proprie strategie e a basare le proprie azioni su dati verificabili.

Competence e l’importanza della sostenibilità nella comunicazione

Anche Lorenzo Brufani, CEO di Competence e Country Leader per l’Italia dell’European Association of Communication Directors, ha partecipato come firmatario della dichiarazione. Questo non solo evidenzia l’impegno di Competence per una comunicazione responsabile, ma anche il nostro ruolo strategico nell’affermare l’importanza di un approccio green nella gestione della comunicazione aziendale.

I firmatari della dichiarazione: un impegno globale

Accanto a Lorenzo Brufani, tra i firmatari della “Roman Declaration of Green Communication Responsibility” ci sono figure di spicco della comunicazione internazionale, come Danijel Koletić (Segretario Generale WICMI), Biagio Oppi (Board Member FERPI), Anthony Pickles (Direttore Comunicazione The British Museum), Jacqueline Purcell (CEO Jasper Alliance), Massimo Castellano (Chairman Blue Planet Economy), Ivana Alilovic (Director of Zagreb County Tourist Board), Tamara Bekcic (Managing Director Chapter 4 Communication Consulting), Barbara Toplak Perovič (Dean of the ECM Faculty), e Kağan Konçak (Founder Roke Communications).