Diversità, equità e inclusione in azienda: il report 2025 che ti aiuta a comunicare meglio
4 Agosto 2025

La narrazione inclusiva sta cambiando. Scopri come:
In un contesto sempre più polarizzato e segnato dal fenomeno del “DE&I hushing”, comunicare la diversità, l’equità e l’inclusione in azienda è diventata una sfida delicata – ma anche un’opportunità per chi vuole costruire fiducia e valore a lungo termine.
Il nuovo report realizzato da Competence “Quale futuro per la DE&I? Evolution or Involution?” offre uno sguardo aggiornato su come si stanno trasformando le politiche di Diversity, Equity & Inclusion a livello globale e nazionale. E, soprattutto, fornisce strumenti concreti e consigli utili per chi lavora nella comunicazione, nelle risorse umane o nelle aree ESG.
Scarica gratuitamente il report accedendo o iscrivendoti al nostro Competence Club!
Lo stato della DE&I nel 2025: segnali di crisi o evoluzione?
Il report di Competence – basato su dati aggiornati, insight da fonti autorevoli e casi americani recenti– restituisce una fotografia nitida, ma non priva di contraddizioni. Ecco cosa sta succedendo:
- Negli USA: alcune grandi realtà come Meta, Walmart e General Motors hanno chiuso o ridotto i programmi, ma solo 1 azienda su 8 dichiara che diminuirà l’impegno nel corso del 2025;
- In Italia: oltre 8.000 aziende sono certificate per la parità di genere, ma restiamo all’85° posto globale del ranking WEF per Gender Gap.
- In base ai dati del Diversity Brand Index 2025 cresce lo scetticismo, ma l’81% delle aziende continuerà o avvierà nuove iniziative DE&I secondo Mindwork.
Perché scaricare il report sulla DE&I di Competence
- Per avere un quadro aggiornato sui trend della DE&I nel mondo del lavoro.
- Per scoprire errori da evitare e strategie efficaci di comunicazione inclusiva.
- Per accedere a linee guida pratiche rivolte a chi lavora nella comunicazione interna ed esterna, HR, marketing e sostenibilità.
Scarica subito il report per imparare a comunicare la DE&I con coerenza, dati alla mano e autenticità.
Cosa trovi all’interno del report
- I grandi miti da sfatare: la crisi della DE&I non è iniziata con il ritorno di Trump – la storia è molto più articolata.
- Cosa fanno davvero le aziende: Apple e Microsoft restano salde; altre, come Citi e Goldman Sachs, hanno fatto marcia indietro.
- Il ruolo dell’Europa: tra leggi vincolanti e pressione USA, quali normative proteggono (ancora) l’inclusione in azienda.
- Linee guida per comunicare la DE&I: suggerimenti concreti su cosa fare – e cosa evitare – per non cadere nella trappola del “diversity washing”.
Contenuti extra: guarda l’approfondimento in video
Vuoi un’anteprima del report? Rivedi la nostra LinkedIn Live andata online lo scorso 10 luglio con:
- Lorenzo Brufani, CEO e Founder di Competence
- Martina Rogato, Founder & CEO ESG Boutique, Co-Chair W7 Italy 2024 e Sustainability Advisor
- Laura Poggio, Advisor, Docente sulla Comunicazione della Sostenibilità e Responsabile della Comunicazione di Sustainability Makers.
Oppure vedi il nostro Reel disponibile sul nostro Profilo Instagram!
Con l’iscrizione al nostro Competence Club potrai accedere in maniera esclusiva a report, materiali multimediali, insights strategici, incontri tra esperti del settore e tanto altro.
Iscriviti per ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato/a!
Stay tuned: il valore della condivisione
Hai letto un nuovo articolo del nuovo blog di Competence Communication. In questo spazio troverai approfondimenti su reputation management, comunicazione di crisi, strategie digitali, sostenibilità, DE&I e tanto altro.
Uno spazio di confronto dove costruire, ascoltare e consolidare relazioni autentiche con tutti i nostri stakeholder.
Continua a seguirci!