Il Codice Etico dei nostri professionisti
Competence ritiene che il comportamento etico personale e professionale sia fondamentale per conquistare e mantenere la fiducia del pubblico e l'integrità dell'individuo. Anche se siamo una società con sede in Italia, il nostro approccio internazionale ci ha spinti ad aderire ai principi adottati dalla International Public Relations Association (IPRA). Il Codice Etico per tutti i professionisti di Competence è il seguente:
- INTEGRITA' - Agiremo con onestà e integrità in ogni momento, in modo da garantire e mantenere la fiducia di coloro con i quali lavoriamo.
- PRESCISIONE - Prenderemo ogni ragionevole precauzione per assicurare la veridicità e correttezza di tutte le informazioni che si diffondono.
- DIALOGO - Cercheremo di stabilire le condizioni morali, culturali e intellettuali per promuovere il dialogo e riconoscere i diritti di tutte le parti coinvolte ad esprimere le proprie opinioni.
- TRASPARENZA - Saremo aperti e trasparenti nel dichiarare i nomi, le organizzazioni e gli interessi che ogni collega e, se opportuno ogni cliente, rappresenta.
- CONFLITTO - Eviteremo ogni conflitto di interesse e in caso accadesse invitiamo chi ne venga a conoscenza a comunicarlo alle parti interessate.
- RISERVATEZZA - Onoreremo le informazioni riservate fornite da e per le aziende clienti e manterremo fede a tutti gli accordi di riservatezza dichiarati o impliciti.
- FALSITA' - Faremo ogni sforzo per non divulgare intenzionalmente informazioni false o ingannevoli, incoraggiando i clienti a prestare attenzione onde evitare la diffusione involontaria di informazioni false o fuorvianti, e ad adottare misure correttive immediate nel caso tali informazioni siano diffuse.
- INGANNO - Non otterremo informazioni attraverso metodi ingannevoli o disonesti.
- DIVULGAZIONE - Noi non creeremo o utilizzeremo nessuna organizzazione per uno scopo dichiarato, che in realtà sia poi a servizio di interessi non divulgati.
- PROFITTO - Noi non venderemo a scopo di lucro a terzi copie di documenti provenienti dalle autorità pubbliche.
- RETRIBUZIONE – Durante la fornitura di servizi professionali, non accetteremo alcuna forma di pagamento in relazione a tali servizi da nessun altro eccetto il soggetto principale con il quale contratto è stato stipulato.
- INCENTIVAZIONE - Noi non forniremo, ne daremo direttamente o indirettamente, rimunerazioni finanziarie o di altro tipo a rappresentanti pubblici, i media o altri soggetti interessati.
- INFLUENZA - Non proporremo ne intraprenderemo alcuna azione che potrebbe esercitare un'influenza impropria sulla pubblica amministrazione, i media o altri soggetti interessati.
- SOTTRAZIONE DI BUSINESS - Non cercheremo di appropriarci di clienti di un altro operatore con mezzi ingannevoli.
- OCCUPAZIONE - Quando assumeremo personale proveniente dalla pubblica amministrazione o da concorrenti, ci prenderemo cura di rispettare le regole e le esigenze di riservatezza di tali organizzazioni.